L’importanza del design nella creazione di un sito web

Ci sono numerosi fattori che portano a una presenza online di successo. Tra questi uno dei più importanti è di sicuro il design del tuo sito web. Quanto è esattamente importante?

Il design del tuo sito web può creare o distruggere il business che stai cercando di offrire. In realtà fa la differenza su come il pubblico di destinazione vede la tua azienda o azienda e potenzialmente trasformarli nei tuoi clienti. Pertanto, lo sviluppo di un design di un sito Web con un’interfaccia utente accattivante si tradurrà in un alto tasso di conversione, che porterà ad un aumento delle vendite e degli affari.

Anche se può costare una discreta quantità di denaro, investire nella progettazione di un sito web può generare un profitto eccezionale per la tua attività. Per garantire che il tuo investimento funzioni a tuo vantaggio, devi però assumere un designer di siti web efficiente in grado di gestire i seguenti punti chiave nella progettazione di un sito web:

1. Navigazione

E’ essenziale soprattutto quando il tuo sito web ha tante pagine. Quando la navigazione del sito web è ben sviluppata, gli utenti possono facilmente esplorare e comprendere il tuo sito web. Non ha bisogno di avere i caratteri tipografici di ultima generazione. Accontentati di una navigazione semplice ma intuitiva che possa far tornare i visitatori sul tuo sito.

2. Contenuto e elementi visivi

Questi includono anche la scelta del font e altri dettagli tipografici. Tali aspetti del web design dovrebbero andare di pari passo per fornire un messaggio accurato al pubblico. Nella maggior parte dei casi, i lettori tendono a ricordare il messaggio quando è conciso e qualcosa con cui i lettori possono identificarsi.

Tuttavia, esagerare con questi elementi non porterà alcun beneficio al tuo sito Web: le pagine Web con troppi contenuti appariranno disordinate e difficili da leggere con conseguente disinteresse per i visitatori che potrebbero abbandonare immediatamente il sito.

Per evitare che ciò accada, un bravo web designer cerca di ottimizzare il contenuto incorporando il testo nel design del sito e aggiungendo dove occorrono spazi negativi o vuoti che consentono agli occhi dei lettori di riposare nel mezzo della loro lettura.

3. Uniformità del marchio

Il tuo marchio è ciò che ti distingue dai tuoi concorrenti e solitamente viene identificato attraverso un logo. Se la tua azienda ha un logo unico che viene inserito su tutti i materiali di stampa, tutti gli elementi del logo devono essere integrati nel design del sito Web per motivi di coerenza.
I cambiamenti nel tuo marchio e nella comunicazione visiva, possono creare confusione tra i tuoi clienti e far loro sentire che c’è qualcosa che non va nella tua azienda.

4. Layout moderno

Le pagine del tuo sito Web dovrebbero avere un layout moderno in modo che possano apparire più accattivanti per gli utenti e fargli desiderare di interagire con te. Questo è un fattore indispensabile che dovrebbe essere considerato attentamente nella progettazione di un sito web.

5. Compatibilità con tutti i dispositivi mobili

Nell’attuale scenario di marketing, sempre più persone accedono ai siti web attraverso i telefoni cellulari ed è importante per professionisti ed aziende non perdere questi potenziali clienti. E’ necessario allora avere un sito web progettato correttamente per una visualizzazione ottimale su tutti dispositivi mobili.

6. Organizzazione e ottimizzazione dei motori di ricerca

Proprio come leggere un libro, è comodo leggere una pagina web da sinistra a destra, dall’alto in basso. Un bravo web design usa lo stesso schema di lettura quando progetta un sito web. Poiché la maggior parte delle persone legge a partire dall’area in alto a sinistra, occorre mettere lì le informazioni più importanti. In questo modo aumenta le possibilità di far arrivare il tuo messaggio ai visitatori che possono diventare tuoi clienti.

Oltre all’organizzazione, l’utilizzo delle aree visibili per i dettagli importanti del sito Web può anche migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO. Ciò accade quando sono incorporate parole chiave correlate all’attività commerciale nel testo HTML. Quando i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing scansionano sul tuo sito web, si ottiene un posizionamento più elevato nei motori di ricerca, il che significa che il tuo sito web diventa più visibile e ricercabile.

Per riassumere

In questa era digitale, per i professionisti e le aziende è di fondamentale importanza avere un sito web di qualità, pulito, ben organizzato, facile da navigare, chiaro,  conciso, moderno (in termini di stile e layout) e funzionale; un sito web più accessibile ai propri clienti che integra un ambiente online accogliente e user-friendly in cui i visitatori possono ottenere tutte le informazioni informazioni che cercano in qualsiasi momento della giornata.

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