Perché WordPress è la migliore piattaforma per creare un sito web

5/5

Cos’è WordPress?

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source che consente la creazione e distribuzione di siti web formati da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

WordPress alimenta un terzo dei siti Web del mondo, dai piccoli blog personali ai complessi siti professionali di grandi brand e istituzioni, tra cui Sony MusicSony Playstation, Casa Bianca, Pepsi, New York Post, CNN, TimeNBC, Mercedes, UPS, Rolling StonesRCS MediaGroup, Wired, Panorama, Abitare, Il Fatto Quotidiano, Oggi, Mclink, MTV, Walt Disney, Vogue, e tanti altri.

Vantaggi dell’utilizzo della piattaforma WordPress

Ecco alcuni vantaggi chiave dell’utilizzo di WordPress per configurare e gestire il tuo sito aziendale o personale.

1. E’ flessibile e adattabile a ogni esigenza

Sebbene WordPress sia stato originariamente progettato per supportare il blogging, alimenta anche una vasta gamma di siti con altri scopi. WordPress è usato per gestire siti complessi per grandi multinazionali, gestire piccole imprese e creare blog personali. I siti WordPress possono contenere negozi di E-commerce, mostrare un portfolio o ospitare un social network, un gruppo o un podcast. WordPress è infinitamente adattabile alle mutevoli esigenze della tua azienda, grazie al facile accesso ai suoi file sorgente e alla sua varietà di plug-in di base e premium.

2. E’ facile da usare

WordPress è una piattaforma studiata per semplificare la gestione e l’aggiornamento dei contenuti. Il pannello di amministrazione (dashboard) è estremamente intuitivo e dispone di tutte le funzionalità per gestire i contenuti del sito (pagine e post) con grande flessibilità, senza avere un’approfondita conoscenza tecnica.

3. I plugin estendono le funzionalità

WordPress include tutti gli elementi necessari per creare un sito di base, ma molti utenti vogliono funzioni più specializzate relative alle esigenze specifiche di un sito. La directory dei plug-in di WordPress include centinaia di plug-in progettati per eseguire attività specifiche, che consentono di aggiungere funzionalità come carrelli della spesa, gallerie, moduli di contatto e altro a qualsiasi sito WordPress. E’ possibile inoltre acquistare e installare centinaia di plug-in personalizzati da sviluppatori di terze parti. I plugin possono essere attivati ​​o disattivati ​​e disinstallati secondo necessità man mano che il sito si evolve.

5. WordPress è la migliore piattaforma per la SEO

WordPress è una piattaforma aggiornata e strutturata secondo le ultime novità di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization). I siti WordPress, rispetto a quelli sviluppati su altre piattaforme (Joomla e Drupal fra tutti), infatti tendono ad avere da parte dei motori di ricerca un punteggio elevato per le loro parole chiave, in gran parte perché vengono costantemente aggiornati e perché WordPress include una varietà di strumenti e plug-in per l’ottimizzazione dei contenuti per la SEO.

6. I siti WordPress sono responsive web design

L’ascesa dei dispositivi mobili è stata uno dei cambiamenti più rilevanti su Internet: in pochi anni, l’uso di Internet mobile ha rapidamente superato la navigazione su monitor desktop. Pertanto al giorno d’oggi, ogni sito web deve essere responsive.

Ma quando è che un sito può considerarsi responsive?

Un sito web è responsive se si ridimensiona a seconda del tipo di dispositivo che viene utilizzato per visualizzarlo. Potrebbe trattarsi di un monitor per computer desktop, un laptop o dispositivi con schermi piccoli come smartphone e tablet.
La compatibilità dei siti web con tutti i dispositivi mobili è anche un fattore preso in considerato nelle classifiche di Google, infatti Google ti punisce nei risultati di ricerca se non disponi di un sito compatibile con tutti dispositivi mobili.

Per fortuna, WordPress offre una varietà di temi responsive ed è anche possibile con plug-in e modifiche ai file del tema rendere compatibile con i dispositivi mobili quasi tutti i siti sviluppati con WordPress.

7. I siti WordPress hanno un blog incorporato

Poiché WordPress è un software per il sistema di gestione dei contenuti, ha molteplici funzionalità che rendono facile la pubblicazione dei contenuti. Una di queste è la funzionalità del blog “integrata” a cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, pertanto gli utenti che desiderano aggiungere un blog al proprio sito Web non devono crearne uno separatamente.

8. La comunità di WordPress offre un supporto costante

WordPress è supportato da comunità open source in tutto il mondo. Questa comunità di amanti di WordPress sviluppa costantemente il codice sorgente di WordPress mantenendolo sempre aggiornato e sicuro

Hai bisogno di un sito WordPress?